4 luglio 2011

Negozi di videogames online? Le offerte non sono in Italia


E' sempre divertente ascoltare o leggere le lamentele di chi non compra giochi originali perchè a suo parere costano troppo. Spendere 60 o 70 euro per un videogame? Ecco il problema: se sei abituato a quei prezzi, significa una sola cosa: compri ancora i videogiochi in Italia. Magari da quei ladri di Gamestop, o Gamerush (aka Blockbuster). No no, non ci siamo, stai sbagliando tutto. I videogames non si comprano in Italia. Si comprano online.

Non dovrebbe essere una scelta logica nel 2011? Invece sembra di no. Esiste ancora chi compra nei negozi fisici, a prezzi assurdi. Basta. Si può risparmiare tanto sapendo dove andare a cercare i videogames a poco. Con 70 euro, potenzialmente di giochi ne compro 6 o 7. I titoli per PSP ultimamente li recupero fra i 15 e i 20 euro, nuovi appena usciti. Quelli per Xbox 360 dai 5 ai 15 euro (aspettando un po'). Per Nintendo DS o Wii fra i 10 e i 25 euro. PS3 non ce l'ho.

Per comprare in qualche negozio online si usa Postepay, (si carica solo con i soldi che servono per l'acquisto, così non c'è pericolo). Vai in posta e la fai, ci metti 10 minuti. Per attivarla costa 5 euro, poi 1 euro a ricarica.


Il passo successivo è ESSENZIALE.

Per prima cosa ti iscriviti a www.gamestracker.com - è un sito in cui fai una lista dei giochi che ti interessano, lui in automatico guarda i prezzi sui maggiori negozi online e ti manda una email quando il prezzo dei giochi è sceso. Quindi, ad esempio, se sto cercando Borderlands: Game of the Year Edition, lo metto in lista su Gamestracker, e quando scende a 15 euro, mi arriva un messaggio con il link al sito dove comprarlo a quel prezzo. Gamestracker è il sito definitivo, se non hai fretta puoi recuperare tutti i giochi del mondo a 10 euro. Dovrebbero fare un sito simile anche per film, CD e fumetti.

I miei pareri sui migliori shop online / i più affidabili:


www.play.com - su Play.com ci compro ormai da 8 anni! Sicuramente fra i negozi più affidabili, non si pagano le spedizioni. Hanno molte offerte mensili sui giochi nuovi e una vasta scelta di usato con un sistema di stelle simile ad Ebay (in modo da vedere se il venditore è affidabile). Mi sono sempre trovato bene. Su circa 200 ordini fatti su Play, forse 4 volte non mi è arrivato il gioco perchè l'ha perso la posta (ovviamente) e Play mi ha sempre rimborsato i soldi oppure mi ha spedito un'altra copia del gioco (di solito puoi scegliere).

www.amazon.co.uk - [UPDATE: purtroppo da giugno 2013 le spese di spedizione su Amazon UK per l'Italia non sono più gratuite, quindi prima di ordinare fate il conto di quanto vi viene a costare comprese le spedizioni, magari risparmiate comunque! Altrimenti provate su Amazon IT anche se i prezzi sono un poco più alti] Su Amazon UK potete ordinare videogames in offerta a prezzi davvero molto bassi  e le spedizioni sono velocissime, ci mettono circa 3 giorni ad arrivare, di solito con corriere (quindi fatevi spedire a un indirizzo in cui ci può essere sempre qualcuno a ritirare il pacchetto per firmare il corriere). Sicuramente tra i negozi online più affidabili!

www.zavvi.com - ho iniziato a usare Zavvi da circa 3 anni, anche qui mi trovo bene, spesso i prezzi dei giochi nuovi sono anche più bassi che su Play.com. Anche su Zavvi non paghi le spedizioni, se un ordine non ti arriva, li avvisi e ti rispediscono oppure ti rimborsano. Sono un po' lenti con le spedizioni, a volte anche 3 o 4 settimane, però di solito arriva tutto. Ogni settimana hanno una lista di videogames in promozione a prezzi bassissimi. (Nota: è da qualche mese che non acquisto su Zavvi e ultimamente sembra che abbiano alcuni problemi di gestione)

www.thehut.com - The Hut è praticamente il sito gemello di Zavvi, i proprietari sono gli stessi e non si pagano le spedizioni. Anche questo lo uso da 3 anni circa, i prezzi sono spesso più basso che su Play e Zavvi, mi sono sempre arrivati (di solito in 10 / 15 giorni). Anche qui ogni settimana hanno giochi in promozione a basso costo.

www.dvd.co.uk - Ho comprato pochi giochi in questo negozio, le spedizioni sono un po' lente (costano circa 1 euro) ma a volte ci sono dei prezzi favolosi, sopratutto sui preordini. Esempio: Monster Hunter 3 per Wii appena uscito in versione con il Pad Classic Pro a 33 euro (in Italia costava minimo 70).

www.gameplay.co.uk - Anche qui non compro spesso, ma mi sono sempre trovato bene. Spedizioni a circa 1 euro. Come per DVD.co.uk, a random hanno delle buone offerte sui preordini, spesso si trovano giochi che gli altri negozi online neanche tengono. Esempi: Gods Eater Burst per PSP nuovo, 23 euro (in Italia quasi non si trova neanche), Solatorobo: Red the Hunter per DS, non ce l'hanno da nessun altra parte, è appena uscito ma è già raro e costa 28 euro (volendo ad aspettare, si potrebbe trovare più avanti a meno).

(SITO CHIUSO) www.planetaxel.com - Planet Axel (conosciuto come AxelMusic fino a qualche mese fa) è il paradiso dei giochi import dall'America. Li spediscono direttamente dall'Europa, quindi non c'è il rischio di pagare le tasse doganali dagli USA. I prezzi sono ottimi, spedizioni a circa 1 euro nel giro di 2 / 3 settimane. Lo uso per i videogames per DS e PSP (siccome sono region-free) per recuperare quei titoli mai usciti in Europa, ma fortunatamente tradotti in inglese in America. Esempi: Jikandia - The Timeless Land e Z.H.P. - Unlosing Ranger Vs. Darkdeath Evilman. A volte conviene anche per i giochi usciti PAL. Ghost Trick per DS, l'ho preso su Axel in versione americana appena uscito, a 24 euro (comprese spedizioni), in Italia costava 40 euro. UPDATE: purtroppo il sito ha chiuso per motivi economici.. era troppo bello perchè durasse :(


In generale per la prima "esperienza" di shop online consiglio Play.com e Amazon UK, poi quando si è più "sicuri" degli acquisti, si può azzardare sugli altri siti per trovare prezzi migliori.

Per la consegna quando fai l'account sui vari siti, dai anche il tuo indirizzo e poi il gioco ti arriva con la posta normale (a parte Amazon UK, che spedisce con corriere, quindi è ancora più sicuro e veloce!). Ad esempio, se io non sono a casa e arriva il postino con il pacchetto di Play.com, me lo lascia assieme all'altra posta nella mia cassetta delle lettere. Poi immagino che se per qualche motivo il pacchetto non ci sta nella tua cassetta della posta, il postino ti lascia un messaggio per dire di passare a ritirarlo in posta :P

Perchè compri ancora giochi in Italia?

8 commenti:

  1. io sono fortunato che a palermo il gamestop è solo nei centri commerciali e ci sono diversi negozi di videogiochi indipedenti dove il prezzo degli usati è fissato dagli utenti stessi ed è possibile trovare ottimi affari anche a due settimane dall'uscita! E poi si trova sempre tanta robba interessante usata di tanti anni fa..

    RispondiElimina
  2. Io videogiochi non ne compro molti (purtroppo il tempo scarseggia spaventosamente) ma terrò a mente questo sistema, mi sembra molto utile ^^

    RispondiElimina
  3. @Yota: Qui i negozi indipendenti sono praticamente tutti morti, ma alla fine conviene lo stesso prenderli nuovi i giochi (almeno una parte dei soldi dovrebbe arrivare agli sviluppatori, forse).

    @Acalia: Anche qui il tempo scarseggia, infatti sulle console da casa ci metto 3 o 4 mesi per finire un gioco (in singolo o in cooperativa). Invece passando 4 ore al giorno su treno e metro, i giochi portatili si finiscono che è una meraviglia! :O

    RispondiElimina
  4. Uh... i commenti li vagli prima di postarli? Altrimenti qualcosa non è andato e non ho mandato XD
    Comunque, io ho la fissa dei giochi a copertina italiana. Mettiamo caso, Kingdom Hearts Re:Coded -lo so che è multi, ma son fissato con il full italiano pur giocandomeli poi in inglese-. Se io volessi controllare cosa mi arriva, come posso fare? O avere la certezza che sia fullita?

    RispondiElimina
  5. No i commenti sono aperti! Forse c'è qualche filtro automatico antispam però, non saprei :O

    Se vuoi la copertina italiana, purtroppo non c'è speranza, la maggior parte dei siti spediscono dall'inghilterra e i giochi hanno manuale e confezione in inglese! Poi a seconda del gioco, alcuni hanno tutte le lingue europee, altri no :P Secondo me potresti sempre prendere i giochi a 10 euro in versione inglese, poi al max li rivendi quando trovi la versione italiana a meno.. ma intanto ti giochi quello che vuoi a poco :)

    RispondiElimina
  6. uhm vero, si può fare pure così

    RispondiElimina
  7. So che il post è vecchio, ma l'ho scoperto solo ora :)
    La cosa è andata così: appena finito di leggere il post mi sono subito andata a iscrivere a GamesTracker e ho stilato la mia cosiddetta "watchlist" (la lista dei desideri insomma) di giochi per Xbox 360, e i prezzi erano davvero esageratamente bassi (basti dire Skyrim £5.46 e Borderlands 2 a £4.21). Poi però sono capitata nella scheda "your preferences" e mi sono resa conto che era spuntata la voce "include used prices", quindi ho provato a levarla per vedere di quanto variavano i prezzi per i giochi nuovi, e metà watchlist aveva prezzi sulle £60/65 e l'altra metà aveva T.B.C.
    Quindi volevo chiedere ragguagli a proposito di quello che hai scritto: quando dici che "i giochi per Xbox 360 si trovano dai 5 ai 15 euro (aspettando un po')"
    1) Il prezzo che citi è riferito ai giochi nuovi o usati?
    2) Cosa intendi con aspettare un po'? Significa aspettare in generale che arrivi un'offerta conveniente o che bisogna aspettare rispetto alla data di rilascio dei giuochi? Cosa che non penso, visto che Skyrim è del 2011 e Borderlands 2 del 2012, ma magari intendi aspettare anche più di 4 anni (?!)
    Ti ringrazio in anticipo se vorrai illuminarmi sulla questione e per aver sopportato fino in fondo questo commento lunghissimo :S

    RispondiElimina
  8. Un giorno scriverò un aggiornamento su questo post :P Ormai compro quasi solamente su Steam, seguendo i prezzi dei giochi su Isthereanydeal, purtroppo credo che Gamestracker non funzioni più da un paio di anni, anche se sono ancora registrato non mi arrivano più email da quel sito e non viene aggiornato con i nuovi giochi rilasciati. Allo stesso tempo i siti da cui prendeva i prezzi, come Play.com, The Hut, Zavvi, ecc. hanno cambiato le loro policy e hanno prezzi quasi sempre alti (certo, di solito comunque più bassi che comprare da GameStop). Per i giochi su console della scorsa generazione una soluzione al momento credo sia quella di farsi una wishlist su Amazon.it e guardare ogni tanto il marketplace di Play.com :\

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...