21 luglio 2011

Gurumin: A Monstrous Adventure [PSP] - trivelle, costumi, upgrade e gatti poco furbi


Gurumin: A Monstrous Adventure è un gioco sviluppato da Nihon Falcom, uscito in origine per PC nel 2004, per poi essere convertito per PSP nel 2006 / 2007. Non avevo ancora un PSP in quel periodo, ma leggevo spesso commenti entusiasmanti su Gurumin. A vederlo in superfice, ad esempio dalla cover, potrebbe sembrare un semplice giochino per bambini, tutto colori, personaggi buffi e noiosa facilità. Niente di più lontano dalla verità.


2 o 3 anni dopo, avevo finalmente un PSP e Gurumin è stato fra i primi giochi che ho recuperato. Passato l'inizio che ti accompagna nel mondo per imparare i controlli base e conoscere i suoi personaggi strambi, Gurumin comincia a raccogliere ore e ore di puro divertimento esplorativo.

Gurumin è un action adventure meravigliosamente profondo, in tutti i suoi piccoli tocchi di classe che provocano assuefazione: un sistema di controllo veloce ed esaltante, tantissimi costumi favolosi da sbloccare (la scimmia! la suora! la vampira!) ognuno con le sue caratteristiche speciali, sistema di upgrade di armi e vestiti che può renderci quasi onnipotenti, personaggi stupidamente geniali, rare drops e gold da collezionare, super combo mortali, livelli con zone segrete da raggiungere con i giusti power-up, passaggi nascosti da aprire con la trivella, una specie di Mario Galaxy mixato a Metroid (WTF?).


Credo di averci fatto più di 50 ore. Gurumin è uno di quei giochi che ti prendono a tal punto da non accorgerti che il treno è già arrivato alla tua fermata. E' pericoloso! Ma rimane uno dei miei giochi preferiti, non solo per PSP, ma in assoluto. Se siete alla ricerca di altri giochi alternativi per PSP, date anche un'occhiata alla mia lista dei 10 migliori giochi per PSP che nessuno ti ha mai consigliato!

4 commenti:

  1. a me ha annoiato abbastanza dopo un paio di ore.. ma chissà, prima o poi gli darò un'occhiata di nuovo ^^

    RispondiElimina
  2. Ormai lo sappiamo che sei un casual gamer Yota, ti vedo ogni volta che giochi a Fifa 2011 su Live! Comunque a 2 ore, non hai ancora superato il tutorial e in generale devi apprezzare il genere e amare l'upgrade di armi e costumi :P

    RispondiElimina
  3. il genere se è quello che adori tu dove passi mille ore sempre nelle stesse ambientazioni a fare sempre le stesse cose mica mi piace :D magari in co-op si.. Ma io neanche concepisco il gioco portatile, per me su tutte le console devono esserci gli stessi giochi. Ovvero solo giochi 2d che il 3d è brutto.

    comunque il tutorial l'avevo superato, ero arrivato al dungeon in alto a destra nella mappa.. quindi magari erano più di due ore. Mi pare di averne completati 3 dungeon.

    fifa 2011 a full manual è tutt'altro che casual, è più simile ad un gioco di strategia. Infatti a manuale ci giocano tipo il 2 per cento di quelli che l'hanno comprato.. Su xbox peraltro non c'e nessuno che giochi random decentemente, devo riprendere ps3 al più presto..

    RispondiElimina
  4. Sai come si potrebbe anche definire Gurumin? Un Henry Hatsworth in 3D, più facile ma il sistema di combattimento da le stesse soddisfazioni, e anche il fatto di recuperare denaro per migliorare il proprio equipaggiamento / mosse speciali è simile!

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)