26 luglio 2011

Fortified School di Shinichi Hiromoto e Takeshi Narumi



Fortified School è un manga di Shinichi Hiromoto (disegni) e Takeshi Narumi (trama), uscito in Giappone nel 1995 e in versione italiana nel 1998 (serie di 7 numeri su Storie di Kappa). Ho già parlato di Shinichi Hiromoto e di quanto amo il suo stile di disegno, così anarchico nei tratti, un sistema di macchie di inchiostro che vengono distrutte e ricostruite, personaggi a volte bruttissimi, proprio disegnati male, ma che mantengono un fascino misterioso. Siccome non sembrano esserci molte informazioni online sui manga di Hiromoto, farò un post per ogni sua serie che ho letto e più o meno apprezzato.



Quindi oggi tocca a Fortified School, siccome è stato il primo manga di Hiromoto che ho letto, in quel lontano pomeriggio di fine anni '90. La trama ideata da Narumi è abbastanza interessante, ma niente di particolarmente originale: la cosidetta Fortified School è una scuola-fortezza (appunto) costruita per rinchiudere gli studenti più violenti e malfamati del Giappone. Ovviamente i professori di tale scuola non possono essere molto normali e ci ritroviamo davanti una serie di psicopatici / demoni di ogni tipo. Fra i nuovi arrivati alla Fortified School troviamo Itsuki Takizawa, entrata con l'inganno per svelare il mistero sulla morte del fratello, Gentaro Masuda, internato per presunte molestie sessuali, e Mei Mato, di cui inizialmente sappiamo poco se non che è totalmente incatenato in una camicia di forza e che le tigri selvagge scappano alla sua vista. Simpatici? Fuck yeah!



Dopo i primi episodi di introduzione dei personaggi, la storia comincia a prendere una piega sci-fi, con esperimenti genetici e intrighi militari internazionali. Il tutto condito da violenza, scene di sesso esplicito, studenti fatti a pezzi o strafatti, combattimenti ultra-esagerati che si sposano alla perfezione con il tratto dinamico / spastico di Hiromoto. Non svelo altro sulla storia, per non spoilerare e anche perchè avendolo letto più di 11 anni fa, non è che mi ricordo tutto. Prima o poi lo rileggo.

Cosa rende Fortified School un piacere da seguire oltre ai già citati disegni di Hiromoto? I suoi personaggi, irresistibili nelle loro personalità molto fuori di testa, amicizie che si legano nella lotta contro il potere scolastico / totalitario.



Dove trovare Fortified School? Credo non sia mai stato ristampato, quindi dovete cercare la versione del 1998 / 2000 su Storie di Kappa. In qualche fiera del fumetto ho visto alcuni numeri a 1 euro, quindi con un po' di pazienza potreste riuscire a recuperare tutti e 7 i volumi della serie senza spendere troppo. Eventualmente potete anche provare a ordinare gli arretrati direttamente dal sito della Starcomics. Non sembrano esserci scans di Fortified School online, forse perchè Hiromoto non è un autore molto conosciuto al di fuori del Giappone e dell'Italia (?), quindi fate prima a comprarlo, in fondo ne vale la pena.


Nota di contorno: il manga è ricco di citazioni musicali più o meno nascoste (scritte sui muri, vestiti), su di tutti la maglietta che Gentaro indossa in alcuni capitoli della storia e sulla bellissima cover del 5° volume, ripresa direttamente dagli Smashing Pumpkins.

2 commenti:

  1. Questa è una serie che devo assolutamente recuperare. Mi ha sempre ispirato un sacco ma non ho ancora trovato l'offertona che sto aspettando.
    Hirotomo è sempre molto particolare come disegno e come storie, per ora di suo ho solo Bushido, ma prima o poi lo recupero tutto ^^

    RispondiElimina
  2. Devi solo guardare bene negli scatoloni nascosti sotto i tavoli delle fiere di fumetti! Sono quasi tentato di ricomprare anche io qualche numero di Fortified School quando lo rivedo a 1 euro, perchè alcuni dei miei volumetti sono molto rovinati (mai più prestare un manga a chi non è in grado di trattarli con rispetto :\ ).

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...