28 luglio 2011

Black Eyes - Black Eyes + Cough


I Black Eyes erano un gruppo di Washington, nato nel 2001 e morto nel 2004, 3 anni di libera creatività sonora in cui hanno rilasciato 2 album. L'omonimo Black Eyes nel 2003 e Cough nel 2004. Credo di avere scoperto i Black Eyes attraverso il solito Last.FM: senza accorgermene hanno cominciato a essere ascoltati a ripetizione continua, assorbiti inconsciamente dall'udito, amati spiritualmente da mente e cuore. Un giorno mi son accorto: erano fra i primi posti della mia classifica dei gruppi più ascoltati.



In fondo, analizzandone le caratteristiche, hanno tutto ciò che aspiro di ascoltare nella musica. Le 2 voci spastiche che si sovrappongono, combattono, vincono e perdono a vicenda, parlano di cose diverse, ma identiche. La batteria leggermente pesante, velocemente lenta. Le chitarre graffiate con stile, il basso decisamente funk ma con parsimonia, i fiati free-jazz quando l'ispirazione li ha voluti partecipi. Credo che sia anche colpa / merito dei Black Eyes che sono arrivato all'adorazione totale dei gruppi con la doppia voce che gioca con trombe / sassofono e simili.

Unica pecca (?): hanno un nome di merda. Come fai a chiamare un gruppo così favolosamente spastico, con un nome talmente piatto? Concludo. Tag casuali di Last.FM: avant-garde, experimental, post-hardcore, free-jazz, new wave, post-punk.

Dove trovare gli album? Potete ordinarli direttamente dalla etichetta che ha rilasciato gli album, la Dischord, oppure semplicemente da Amazon.it









2 commenti:

  1. :( Da oggi ascolterò solo i gruppi con meno di 100 ascoltatori su Last.FM

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...