24 giugno 2011

Maturità onirica e ben consapevole

Interessante, ma scontato dopotutto, il viaggio onirico generato da discorsi su preoccupazioni scolastiche per me ormai lontane, ma per altre persone ben attuali e faticose. Interessante l'interpretazione, scontata ma non sempre esplicita. Quindi interessante e apprezzabile la consapevolezza del proprio inconscio, la capacità di capirsi così bene. O almeno, la sensazione di questa sensibilità riflessiva su sè stessi. Quando si ricevono comunicazioni stimolanti, poi l'immaginario si perde in luoghi fittizi, che proprio non riusciamo a evitare pur sapendo che la storia si ripete, forse all'infinito. Non abbiamo imparato ad esaltare il pessimismo a volte salutare? Si, ma nei sogni del sonno o nei sogni della veglia, non riusciamo proprio a evitare dispersioni. In ogni caso, desiderio di protezione, tentativo di dimostrare forza, empatia universale e specifica, interesse interpersonale, bisogno di comunicare, personaggi mutevoli dalle mille sfaccettature, che potrebbero essere ostacoli per lo più astratti. Si intravedono il fiore non colto e il messaggio non scritto, che forse provengono dal futuro. Decidiamo di non attuare quella previsione per evitare fraintendimenti, oppure? Tutto questo è così, però al contrario.

4 commenti:

  1. Queste tue contorte digressioni fanno "perdere in luoghi fittizi" =)
    Sembrano messaggi cifrati..forse comunicazioni tra te stesso e te stesso, o tra te stesso e qualcuno, o tra te stesso ed il nulla...

    RispondiElimina
  2. In verità apro il vocabolario a caso e metto assieme le prime parole che saltano fuori, così sembra che scriva qualcosa di figo

    Poi magari sono effettivamente solo tentativi di comunicazione che stanno meglio scritti da qualche parte fuori, per non affaticare troppo gli altri pensieri interni. A volte penso e sogno troppo.

    RispondiElimina
  3. Meglio pensare e sognare troppo che pensare e sognare troppo poco..oddio magari c'è il rischio che uno a lungo andare diventa pazzo, ma meglio finire così piuttosto che essere aridi di pensiero..just in my opinion.
    buon weekend :)

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, anche se a volte mi piacerebbe essere meno astratto e più concreto, difficile però cambiare la natura e le casualità degli incontri.

    Buon weekend ;)

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...