8 giugno 2011

E3 2011: nuovi giochi sempre vecchi (tranne rare eccezioni)

In questi giorni c'è l'E3, ovvero una delle fiere di videogames in cui solitamente vengono annunciati tanti nuovi giochi che allieteranno le nostre future ore videoludiche. Fino a qualche anno fa, ogni E3 era un momento sacro, in cui eliminavo ogni altro impegno per sintonizzarmi sugli streaming delle conferenze in tempo reale, a qualsiasi ora del giorno o della notte fossero, per commentarle assieme agli altri nerd. Poi ad un certo punto mi sono accorto che annunciano sempre gli stessi giochi che ho già finito infinite volte. Basta!

Quindi non parlerò dei vari Mario, Halo, Uncharted, Zelda, Kirby, Call of Duty, Gears of War e titoli diversi ma fin troppo simili. Magari poi li gioco anche, ma preferirei altro. Ogni tanto all'E3 c'è anche qualche gioco più interessante della norma, peccato che per scoprirlo devo perdere tempo a spulciare fra migliaia di video e news sulle serie più popolari. Siccome tanti di questi giochi sono per PC, ecco i miei consigli per assemblare un PC da gaming a meno di 600 euro.

Hohokum (PC): gioco di esplorazione e salvataggio "cosi" in un mondo dai colori magnifici. Evviva gli sviluppatori indie.



Rhythm Heaven (Wii): ho amato Rhythm Tengoku Gold / Rhythm Heaven su DS, uno dei pochi music game che oltre a essere in grado di giocare egregiamente, mi ha regalato ore di sorrisi per le sue trovate surreali. Questo nuovo capitolo per Wii sembra avere tutto lo stile per farsi amare nuovamente. Uscirà in Europa? Me lo auguro.



Bastion (XBLA): graficamente è bellissimo, anche qui gli sviluppatori hanno scelto dei colori fantastici. Il gioco dovrebbe essere un action RPG, mi ricorda un mix fra Shining Soul (GBA) e El Dorado Gate (Dreamcast). Molto figo insomma, se ci mettono anche la Coop e le armi rare che droppano random, potrei essere felice.



Dragon's Crown (PS Vita): i Vanillaware riescono sempre a vendere l'anima a qualche demone giapponese per creare dei giochi 2D visualmente sopra ogni altra cosa mai vista prima. Questo poi avrà anche la modalità Coop Online a 4 giocatori, non potevo chiedere di meglio.



Sound Shapes (PS Vita): un platform / music game in cui creare i livelli mentre si crea la musica? Ci potrei perdere interi mesi, oppure no.



Journey (PS3): ecco come farmi pentire di non avere ancora una PS3, creando questa opera d'arte da esplorare a piacimento in coop. Un deserto, il vento, i suoni.



Ibb and Obb (PSN e PC): altro gioco indipendente dal concept molto interessante, platform che si basa interamente sulla collaborazione. Cookie e Cream per PS2 lo abbiamo amato, questo potrebbe anche fare di meglio. Idea semplice, con stile.



Probabilmente c'è altro di interessante, ma devo ancora scoprirlo.

6 commenti:

  1. o.ò belle perle, e io che pensavo che l'e3 si limitasse ai big brand.

    Appena ne esce qualcuno me ne approprierò indebitamente.

    RispondiElimina
  2. Si alla fine credo costi essere presente all'E3, quindi di solito ci sono solamente le case "maggiori", ma a random qualche progetto un po' diverso (graficamente o come gameplay) si trova ancora per fortuna :)

    Magari fai una piaccola donazione agli sviluppatori indipendenti se apprezzerai i loro giochi, sono l'unica salvezza per questo mercato stagnante!

    RispondiElimina
  3. journey mi obbligherà a riprendere la ps3! (che tanto riprendo lo stesso perchè xbox360 è la console più buggata e brutta della storia)

    speriamo di poter giocare in co-op a bastion, sembra interessante. Anche a ibb e obb, tanto dovrebbe uscire su steam

    hohokum sembra un nuovo pixel junk, la serie indie che c'e su ps3.

    pixel junk eden è bellissimo, vale la pena comprarsi la ps3 solo per la colonna sonora.

    RispondiElimina
  4. Sei sempre il solito Yota, ti compri le console di getto e poi ti lamenti :P Ma che bug ha il tuo 360? A me è sempre andato bene. Comunque domenica se riusciamo facciamo un altra missione a PD Remake! E poi Dark Souls devi prenderlo per 360, altrimenti non posso venire nel tuo gioco a ucciderti il personaggio mentre dormi.

    RispondiElimina
  5. la console mi ha distrutto il dvd di alan wake, se non installo i gioki fa casino e riscalda un sacco, l'os è bruttissimo, ancora non mi ricordo dove è la robba quando su ps3 trovavo tutto dal primo giorno, ogni volta che cambio profilo si prova a connettere a xbox live per 20 secondi inutilmente, il wi-fi è più scarso di quella della ps3 (e infatti non arriva al mio router e sono costretto a usare ethernet), non posso comprare i giochi in share, ti regalano un mese di live ma non ti dicono assolutamente come si deve fare per ottenerlo e quindi devi perdere mezz'ora di tempo a cercare su internet, per eliminare il rinnovo del live devi chiamare e sperare che non ti prendano in giro, etc etc.

    RispondiElimina
  6. In sicilia vendono i 360 pirata, a me non ha mai rigato i CD e non fa molto rumore :P Magari chiedi al servizio assistenza.

    Quanto è lontano il tuo router? Ma hai l'antenna WiFi x il 360?

    Il rinnovo automatico di Live è davvero una ladrata colossale. In USA si può togliere dalla dashboard, da noi no. :(

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...