25 maggio 2011

Ryuguden - Il Castello del Drago: vestiti da conigli in fondo agli abusi umani



Ryuguden (Il Castello del Drago) è un manga di Toyokazu Matsunaga, pubblicato anche in italia in 3 volumoni nel 2006, per la collana "Manga San" della kappa edizioni. Avevo già adocchiato le copertine con interesse in qualche fumetteria, ma visto il prezzo (9.50 euro) avevo tralasciato la curiosità per evitare la spesa necessaria per recuperarli tutti. Poi l'anno scorso per puro caso ho trovato tutti e 3 i volumi in uno scatolone per terra al Cartoomics, a 2 euro l'uno. WTF? Miei. Li ho poi letti l'estate scorsa in montagna, nel giro di pochi giorni.



La storia parla di 2 fratelli che tentano di campare con la loro madre facendo piccoli spettacoli di strada vestiti da conigli giganti. Poi un giorno, per varie casualità e incontri, finiscono sul treno che porta i gruppi di uomini borghesi / politici nel leggendario "Castello del Drago", ovvero una specie di bordello mistico in cui possono soddisfare ogni loro voglia alimentare e sessuale. La cosa che sorprende del manga è proprio il "contrasto" fra i disegni essenziali, quasi senza sfondi, e le tematiche profondamente serie che cerca di raccontare.



Questo divario fra immagine e storia, esalta esponenzialmente tutti gli abusi psicologici e sessuali che l'autore denuncia. Non è stato necessario mostrare scene troppo esplicite o dettagliate per fornire quel senso di inquietudine sprigionato da situazioni inusuali per disegni innocenti. Pur con una base critica reale, la storia si evolve sempre sul piano fantastico e si risolve in modo altrettanto surreale, lasciandoci il dubbio sulla "negatività" o "positività" del finale.

Alla fine, per un motivo o un altro, Il Castello del Drago mi è piaciuto tanto.

8 commenti:

  1. Ricordo di averlo adocchiato in passato ma il costo mi ha frenata!
    Hai avuto una bella fortuna (per non usare un temine più volgare..) a trovarlo a quel prezzo! :p

    RispondiElimina
  2. Davvero, l'unico motivo per cui vale ancora la pena andare a quelle fiere di fumetti è il cercare nascosti sotto i tavoli i manga a pochi euro, con MOLTA fortuna si recupera roba interessante :P

    RispondiElimina
  3. questo devo leggerlo ^^

    RispondiElimina
  4. Sei fortunato Yota, l'ho visto anche in qualche sito di scan :P

    RispondiElimina
  5. Sembra interessante, se trovo un'offerta adeguata (il prezzo di copertina è veramente proibitivo) vedrò di recuperarlo ^^

    RispondiElimina
  6. Ciao Acalia! Se mai riuscirai a trovarlo, poi sarò curioso di leggere la tua recensione :P In generale il prezzo è alto, ma in compenso devo dire che le varie opere uscite su Manga San mi sembrano tutte di ottima qualità e davvero "grandi" come formato.

    RispondiElimina
  7. So che è un post vecchissimo ma volevo dirti che ho preso i primi due volumi in fiera. Sto cercando il terzo ;-P

    RispondiElimina
  8. Sei riuscita a prenderlo a basso prezzo? :D Per il terzo volume, magari hai fortuna su eBay, oppure puoi prima leggere i primi 2 volumi e se ti piace tanto lo prendi a 8 euro (con spedizioni gratuite se prendi altra roba e arrivi a 19 euro) su Amazon! :D

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...