11 maggio 2011

Global Defence Force [PS2]: salvare la terra dagli insetti giganti, assieme al proprio miglior amico



Global Defence Force (AKA Chikyū Bōeigun 2) è un third person shooter sviluppato da Sandlot per la serie di videogames a basso budget, Simple 2000 series, pubbblicata in Giappone ormai da alcuni anni. Global Defence Force è uscito per Playstation 2 nel 2005 in Giappone e solo nel 2007 è finalmente arrivato anche in Europa. Ormai da tempo avevo letto i commenti esaltanti di chi aveva giocato la versione jappo su NeoGAF, ma non credevo che qualcuno avesse il coraggio di tradurre e pubblicare questo B-game anche in occidente.



B-game proprio per la sua stretta relazione con i B-movie di fantascienza anni '50 (?), in cui alieni, robot ridicoli, mostri e insetti giganti attaccano la terra a random, solo perchè gli sta antipatica. Questo è Global Defence Force e come per quei film che a volte riescono ad essere dannatamente divertenti in compagnia di amici, Sandlot è riuscita a creare un certo mix di gameplay e aspetto estetico che rendono il gioco meravigliosamente divertente in Coop.



Nessun altro gioco sa dare le stesse sensazioni che GDF regala stando sullo stesso divano con il proprio migliore amico, da soli in una città invasa da migliaia di insetti giganti, super mech, cloni di Godzilla e UFO letali. Armati di lanciamissili automatico ad inseguimento multiplo, ci si posiziona agli estremi della città, il silenzio, quando ecco che dal centro del livello, un ENORME millepiedi volante (che sembra quasi un drago della mitologia giapponese) si alza nel cielo fino a ricoprire tutta la visuale, inseguito da centinaia dei nostri missili. La PS2 trema, scatta, rallenta. Esplosioni. Brividi di piacere nerd.

Più si gioca e più si raccolgono armi rare sempre più forti e assurde, che sono necessarie per completare i livelli di difficoltà estremi e ricevere in cambio una enorme soddisfazione. Forse un giorno scriverò anche meglio del seguito di GDF per Xbox 360, Earth Defense Force 2017 altrettanto magnifico ed esaltante in coop, ma la versione PS2 rimane la migliore sotto molti punti di vista.



Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...