29 maggio 2011

Dannati sentieri con le loro osservazioni naturali

Quando si cammina in montagna, per arrivare ai rifugi ci sono varie strade, personalmente preferisco, e per natura sono imposto a seguire, i sentieri più lunghi e tortuosi, invece delle ripide scorciatoie in cui non riesco proprio bene. Quindi anche se quella baita che si vede in lontananza sembra gradevole e accogliente, non riuscirò mai ad arrivarci se non esiste un cammino ponderato. Cari rifugi sui sentieri rapidi e scoscesi, rimarrete irraggiungibili finchè la circostanza non renderà il tempo e lo spazio più favorevoli alla calma osservazione del paesaggio e al passeggio rilassato.

Su qualsiasi sentiero si incrociano comunque spesso degli animaletti da osservare nel loro habitat naturale. Cari animaletti, anche se vi avvicinate e fate versi e saltelli per attirare l'attenzione, mi spiace ma non vi do da mangiare, io vi ignoro, ok? Per prima cosa il vostro comportamento ridicolo e artificiale denota la mancanza di un qualsiasi spirito naturale originale e interessante. Per seconda cosa, non siete sopravvissuti a sufficenti inverni e primavere per crescere con una esperienza di vita che non vi faccia spiaccicare sulla strada dalla prima macchina che passa. Andate a cercare cibo da qualche altra parte, via.

Sul sentiero al momento l'unica certezza è la possibilità di sedersi dove si vuole, prato, sasso o legno, per riflettere e guardare le nuvole. Si può sempre contare su qualche nuvola amichevole, basta ricordarsi che non è fatta di zucchero filato, non si può mordere sospesa nell'etere e comunque anche se nell'immaginario si intravedono forme conosciute e magiche, sappiamo già che da qualche parte si sfaldano poi sotto forma di pioggia. In ogni caso il cielo tutto azzurro non ha lo stesso fascino senza qualche nuvola, grazie nuvole! Magari coprite un po' il sole, quando fa troppo caldo.

Le formiche invece non si capisce se tentano di entrare nello zaino perchè vorrebbero rubare qualche briciola oppure se ci sono passate solo perchè era in mezzo al loro cammino verso una qualche altra meta indefinita. Prima o poi mi auguro di scoprirlo, sarebbe utile per la scienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...