2 aprile 2011

Game Boys: gamers in cerca di gamers



Game Boys è un film ultra indipendente e amatoriale, fatto con pochi soldi, pochi attori che non sanno recitare, dialoghi abbastanza trash, bassissima qualità video, audio terribile, girato nel 2008 ma che sembra essere uscito da una VHS anni '80. Per certi versi, uno dei film più brutti del mondo. Eppure se lo si guarda con un particolre sguardo, quello del gamer alla ricerca di completezza, può diventare un film dannatamente geniale e illuminante.

Sono 2 ore lunghissime di esaltazione videoludica e romanticismo nerd. Game Boys inizia con una discussione quasi filosofica sulla bruttezza di ET per Atari 2600, gioco leggendario di cui si dice siano state seppellite tutte le copie nel deserto del New Mexico, per eliminare il suo fallimento in modo definitivo. Scott e Ray sono due amici decisamente retro-gamers, che passano la maggior parte del loro tempo a parlare di videogames 8bit e problemi sentimentali. Sterminio di civili in Mission Impossible per Nintendo 64, sessioni di Pac-Man, adozioni di R.O.B. per NES, ricerche di videogiochi rari, persone rimaste senza vista per colpa del Virtual Boy.

Dopo che Scott è stato lasciato dalla sua ragazza ormai del tutto incompatibile e intollerante verso la sua incontrollabile mania videoludica, per risollevargli il morale Ray organizza una maratona surreale a Custer's Revenge per Atari, in cui vari personaggi nerd tenteranno di superare l'impossibile record di 5.000 punti. Alla fine Scott troverà la completezza emotiva nell'amica che lavora al negozio di videogames, occhialuta, vestita sbrindellata con una maglietta con scritto -geek- davanti. Because most girls have never heard the name Blaster Master in their life.

Ho visto Game Boys una sera di qualche mese fa assieme all'amico coop. Nella prima metà del film eravamo sconvolti, sembra quasi che abbiano copiato la mia vita (con meno videogames moderni). Alla seconda parte del film, la mia vita non c'è ancora arrivata. Per questi motivi, per quanto Game Boys sia un film brutto, ci sono decisamente affezionato.

Trailer:



Film completo (2 ore):

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...