3 aprile 2011

Flower, Sun, and Rain [DS]: ripetizioni quotidiane nell'imprevedibilità degli incontri



Flower, Sun, and Rain è un adventure game creato da Suda 51 e Grasshopper Manufacture, originalmente uscito per Playstation 2 solo in Giappone, per poi essere riportato anche su DS nel 2008 e tradotto in inglese per Europa e America. Il gameplay è basato su enigmi matematici, ma anche odiando la matematica, FS&R è uno dei miei giochi preferiti di sempre grazie alla sua trama. Se Killer 7 è una versione videoludica di un film di Alejandro Jodorowsky, Flower Sun & Rain ha tutto lo stile onirico e surreale di un'opera di David Lynch. Geniale e spiazzante.



Sumio Mondo è un "ricercatore di ricordi perduti" che le persone assumono quando non trovano più un oggetto per loro importante. Questa volta Sumio è stato chiamato in Micronesia, sull'isola di Lospass, per cercare una bomba su un aereo in partenza ed evitare l'esplosione. Dopo aver prenotato una camera al Flower, Sun, and Rain Hotel, Sumio comincerà la sua indagine incontrando i paradossali ospiti e abitanti dell'isola. Una ragazza misteriosa con un coccodrillo rosa, cameriere con poteri paranormali, amanti del wrestling mexicano, agenti speciali, cloni, ragazzini che rompono il 4 muro, vecchi capi d'azienda con strane deviazioni sessuali, cantanti di successo, alcolizzati e altri personaggi più o meno assurdi.



Distratto dagli imprevisti interpersonali, Sumio non riuscirà a raggiungere in tempo l'aereoporto e nel cielo vedremo l'aereo esplodere in volo. La mattina dopo, Sumio si sveglia nuovamente nella sua camera dell'Hotel: il tempo si è ribaltato, l'aereo non è ancora esploso, il giorno è appena ri-cominciato. Questa giornata che si ripete, lo porterà nuovamente ad aiutare uno dei personaggi dell'isola, senza ancora riuscire a trovare la bomba. Il cielo, l'aereo esplode, la mattina, è ancora lo stesso giorno. Ripetizione quotidiana come simbolo.



Come ogni altro racconto surreale, non si devono cercare risposte in Flower, Sun & Rain, ma solo rimanere affascinati dalla grande immaginazione onirica di Suda 51. Una trama che non può essere scontata, avvenimenti e personaggi talmente imprevedibili da regalarci sorrisi e sorprese continue. E' il mondo dei sogni, con le sue metafore che lasciano domande inconsce a cui reagire con una espansione della propria fantasia.





Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...