21 marzo 2011

Mystical Ninja Starring Goemon 2 [N64]: giappone feudale, gnocchi e robottoni in coop



La saga di Ganbare Goemon / Mystical Ninja è sempre stata stupidamente favolosa, fin dai tempi del NES / Super Nintendo, un action / platform game a scorrimento laterale completo di modalità in Coop. Uno dei primi titoli Konami per Nintendo 64 fu proprio Ganbare Goemon 64, un gioco molto diverso dalle versioni 2D, ma ugualmente geniale.

Nell'attesa del primo Zelda 3D, Goemon 64 era di quanto più vicino si potesse desiderare: un mondo enorme e tridimensionale da esplorare, pieno di segreti e personaggi assurdi, dungeons e scontri epici sui robottoni. Forse lo abbiamo amato anche perchè non c'erano poi molti altri giochi per N64 in quel periodo, ma l'importante è che ci siamo divertiti. Peccato che era solo in single player.



In qualche modo Konami decise di sviluppare anche un secondo Goemon per Nintendo 64, conosciuto in europa come "Mystical Ninja Starring Goemon 2". Anche se la grafica era sempre in 3D, questa volta decisero di ritornare al vecchio gameplay, con un action adventure a scorrimento laterale.. compreso di multiplayer a 2 giocatori!

Fin dalle prime foto viste sui vari Nintendo Magazine e Mega Console, mi innamorai di Goemon 2. Ho dovuto aspettare fino all'estate del 1999 per poter avere fra le mani quella cartuccia. Posticipi vari della versione PAL, più difficoltà nel trovarlo in Italia... ero stato mesi senza un nuovo gioco per N64, alla fine cedetti e lo comprai a 145.000 lire in Svizzera. Mesi e mesi di risparmi della mia povera paghetta mensile, ma li è valsi tutti, decisamente.



Goemon 2 aveva tutto quello che potevo desiderare: modalità coop, i cavalli da usare, i mech, i robottoni, l'ambientazione giapponese, le quest surreali (il lavoro part-time di Yae alla linea del telefono amico!), i costumi segreti, il tempo che scorreva e modificava gli scenari, i mini-boss, i castelli difficilissimi. Quell'estate assieme ad un amico giocammo tutte le notti in coop a Goemon, superando livelli dannatamente bastardi e risolvendo quest totalmente senza senso. Una delle esperienze videoludiche a cui sono più legato in assoluto. Goemon 2 aveva tutto, o quasi. Infatti nella versione PAL, quegli stronzi hanno rimosso i bellissimi video di trasformazione dei robot Impact. Fuck you Konami of Europe!

3 commenti:

  1. Lo avevo rimosso... io ci ho giocato!!!
    La vecchiaia grava su di me!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, credo saremo in 5 o 6 in Italia ad aver giocato a Goemon 2! Dai sono solo 12 anni fa... rivoglio le vacanze estive da 2/3 mesi :(

    RispondiElimina
  3. Nuuuu.. era bellissimo!
    Avendo un fratellino appassionato di Nintendo, ho visto passare (e ovviamente restare) da casa mia tutte le console Nintendo possibili.. e di conseguanza giochi di ogni tipo!

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)