17 febbraio 2011

Non ci conosci e ci chiedi come va?

Non sopportiamo le tue domande retoriche o almeno una in particolare. Se siamo conoscenti per lavoro o per vista ripetuta ma non approfondita, non è che ci conosciamo veramente. Quindi perchè ci chiedi cose che non ti interessano o di cui non sapresti raccogliere gli effetti? Non ci chiedere "come va?", lo sappiamo che ti aspetti solo una risposta predefinita, "tutto bene". Non è che ti prepari ad ascoltare veramente il nostro parere su come procede la vita.

La vita è una situazione complessa, forse una parte di essa va benissimo, mentre un'altra parte va proprio di merda, come facciamo a risolvere il quesito in un "bene" o un "non bene". La tua vita è risolvibile in una parola? Se ci poni quella domanda tanto odiata, noi che dovremmo fare? Potremmo aderire al tuo dialogo di circostanza ed esalare quelle lettere che stai aspettando, ma non ci piace molto dare una risposta senza contenuto. Potremmo invece risponderti con una lunga discussione (fintamente) filosofica sul vero significato della tua domanda e sull'impossibilità del rispondere ad essa, poichè non racchiude in sè nessun quesito. Ma ti annoieresti o ti spaventeresti probabilmente, con ottime ragioni.

Tu non poni domande o interessi, ripeti solo all'infinito un'abitudine al saluto dal nullo significato. Se non sai cosa dire, vai subito al succo del discorso che volevi introdurre con finta empatia, oppure non dire niente, noi ne saremmo più felici.

Possiamo rispondere alla domanda "come va?" solamente se a farla sono gli amici, quelli che ci conoscono davvero, quelli che si aspettano una risposta lunga, complessa, articolata, perchè ben comprendono che noi siamo persone troppo lunghe, complesse e articolate, per risparmiare ogni singola sfaccettatura del "come va".

Puoi evitare di sputare affermazioni con un punto di domanda alla fine?

Nota Atemporale: se per qualche motivo hai trovato curiose queste parole indisposte, puoi rileggerle e conservarle in forma fisica nella tua libreria, insieme a tante altre storie dal simile gusto rivoluzionario. Trovi il libro contenente tutti questi scritti di We Are Complicated su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)