14 febbraio 2011

2 mesi di pixel art

Ormai sono 2 mesi che mi sono messo a pixellare. Mi diverto davvero un sacco. Mi spiaceva non riuscire più a disegnare, ma grazie ai pixel riesco nuovamente a ricreare esternamente quei personaggi un po' strani che albergano la mia testa. E' molto più veloce fare degli sprites che un disegno completo, quindi meno problematiche legate al poco tempo libero. Ohya!

Ogni tanto cerco di fare degli sprite molto più complessi, con tanti tanti pixel, ma il risultato non mi convince ancora. Devo migliorare e ci vuole molto più tempo ovviamente. Invece un personaggio da circa 40 x 40 pixel riesco a farlo nel giro di un oretta. Ed il risultato mi soddisfa parecchio!



Per fare questo gentleman ho iniziato dagli occhi e poi ho messo assieme altri pixel a caso per fare i baffi. L'espressione mi ha guidato per fare il resto. Poi il maiale sul cappello ci stava alla perfezione. Nel disegno tradizionale ho sempre cercato di fare personaggi che avessero una personalità complessa con uno stile molto essenziale, per nascondere il non-talento (!?). I pixel sembrano perfetti per questo scopo. Forse ho trovato uno stile quasi personale per la mia pixel art?

Ho ancora in programma di tramutare in sprites il design di personaggi già esistenti, presi da vari videogames a cui sono affezionato, ma il riuscire a dare una forma a personaggi inesistenti al di fuori di me, è molto più interessante. E' un po' una introspezione personale dai risultati piacevoli. Sono contento essere ancora in grado di creare qualcosa del genere. Dopo una sera di pixel art e ricerca musicale, la mattina mi sveglio col sorriso esaltante. Un ottima terapia contro le avversità della vita adulta che non condivido. Perchè lavorare quando potrei stare tutto il giorno ad ascoltare musica e mettere assieme dei pixel?

Prima o poi devo fare seriamente delle prove di animazione di questi sprites, ma non è per niente facile. Anche perchè usando GIMP per le animazioni, fa dei casini pazzeschi nel resize. Mi deforma i singoli pixel. Forse dovrei trovare un altro programma più adatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...