9 gennaio 2011

Steal Princess [DS]: stanze, enigmi e ladre con la frusta


Steal Princess è un action / puzzle / platform / RPG sviluppato da Climax e Marvelous per DS, uscito nel 2008 in giappone, 2009 in America e 2010 in Europa (come al solito tristemente ultimi). Il modo migliore per descrivere questo gioco è: una collection delle più geniali e difficili stanze ad enigmi della storia degli Action RPG a 16 bit.


Steal Princess è suddiviso in vari capitoli e sottomissioni, ognuna delle quali è composta da una singola stanza, in cui risolvere strani enigmi e raggiungere l'uscita che porta alla missione / stanza successiva. Il gameplay è geniale perchè nelle missioni più avanzate e complicate si possono risolvere le stanze in modi totalmente assurdi. Gli enigmi sono composti da puzzle in cui bisogna usare la frusta di Anise per appendersi e raggiungere altre parti dello scenario, sfruttare i corpi dei nemici come scale e rubare le loro armi necessarie per uccidere i nemici successivi, spostare massi e saltare nel vuoto per raggiungere quella piattaforma che sembrava irraggiungibile.


In alcune stanze possiamo quindi inventarci soluzioni malate, come fare una torre con i corpi dei nemici per salire più in alto, volare per brevi tratti grazie alla spinta di una lancia, ragionare sull'ordine in cui uccidere gli avversari per ricevere le armi del colore giusto, farsi sparare un pugno metallico nella pancia per essere catapultati dall'altra parte dello schermo o dondolare con la frusta da un appiglio all'altro ad altissima velocità. Si può giocare sia con i tasti che con il touch screen ed in alcuni casi è meglio usare l'uno o l'altro metodo di controllo, in base agli enigmi. La soddisfazione che si prova nel trovare una soluzione pazzesca per enigmi che sembrano impossibili, è impagabile.


Landstalker sul Mega Drive

Lo stile grafico ricorda molto altri vecchi titoli di Climax, come Landstalker e Lady Stalker, una visuale dall'alto in isometrico. La storia è decisamente nonsense e sopra le righe, con personaggi stupidamente geniali. Ho amato Steal Princess, non solo uno dei migliori giochi per DS, ma in generale uno dei miei giochi preferiti di sempre. Perchè non l'avete ancora giocato?

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)