13 gennaio 2011

Questa non è musica: Uochi Toki - Cuore Amore Errore Disintegrazione


Update: visto che Post Tamago ha chiuso i battenti, ho fatto un backup di tutti i testi di Cuore Amore Errore Disintegrazione, con qualche citazione e nota di contorno.

Ho aspettato troppo prima di scrivere di questo album, eppure è una parte fondamentale per comprendere i contenuti del blog, uno dei motivi per cui sono tornato a scrivere, a sfogare quello che non viene fuori, a inventare aneddoti falsi in cui il lettore possa calarsi per spiegargli dei fatti di cui non potrebbe capacitarsi. Solo conoscendo questo album potreste capire meglio perchè e come scrivo certe cose, avere un'idea vaga del mio concetto di uomo e di donna, rendervi conto che sono solo un bambino che fa segno “sette” con le dita, che gioca al mago, inventa soluzioni inapplicabili per comandare i draghi. Perchè io non sono un essere umano e sparo solo cazzate per sostenere una conversazione. Perchè preferisco non evitare di fare certe domande. Molte domande. Approfondite domande.

Questo post non sarà altro che una lunga citazione randomica da testi di Napo. In fondo "Cuore Amore Errore Disintegrazione" non è musica, è un artifizio spontaneo di qualcuno che vede oltre l’umano. E' un viaggio nei rapporti complicati con il cromosoma doppia x senza y, nel soffrire di ogni equivoco, un racconto sull'impossibilità di descrivere il mondo onirico a parole in modo univocamente comprensibile.

Ho conosciuto gli Uochi Toki 6 anni fa circa, grazie al suggerimento di un vecchio amico-skater (che non so più che fine abbia fatto), quando ancora si indicavano come Laze Biose. Spesso li si classifica in un genere di musica che non scrivo in questo post, per evitare che un lettore poco attento possa associarli ad archetipi che non li caratterizzano. I primi album erano un concentrato di musica e testi dadaisti, genialmente stupidi e nonsense. Poi per qualche motivo, con gli ultimi 2 album sono evoluti in qualcosa di diverso, che forse potrei descrivere con un "Se Pasolini fosse nato negli anni '80, ad Alessandria e facesse album musicali invece di articoli di giornale". WTF? Non so bene, ma l'effetto è un po' quello. O forse no. Forse non dovrei rileggere Scritti Corsari metre aspetto che arrivi il libro prenotato in biblioteca.

Mettiamo anche subito in chiaro che non mi piace la musica cantata in italiano. E' banale, inutile, i cantanti si prendono troppo sul serio senza avere il talento per farlo. Oppure cadono nell'idiozia senza qualità. Non tutti, ma nella maggior parte dei casi comunque. Fortunatamente gli Uochi Toki non fanno musica (?!?) e non cantano (?!?), non si prendono mai sul serio, pur avendo più serietà e sensatezza della maggior parte di quello che si legge o si ascolta da altre parti.

Non posso descrivere "Cuore Amore Errore Disintegrazione" perchè non sono capace di parlare di musica e comunque non ne varrebbe la pena. Conviene piuttosto postare il primo capitolo dell'album, che comunque la metà di chi legge già conosce e mi conosce (ciao Rosa!), mentre l'altra metà forse potrebbe incuriosirsi abbastanza per andarsi ad ascoltare il resto dei capitoli e quindi capirmi meglio se vorrà. Perchè di questo blog bisogna leggere non il significato ma lo spirito, tutto quello che le parole non dicono.

4 commenti:

  1. Potresti inserire i testi? Il vecchio sito che raccoglieva buona parte dei testi è scaduto, e questo è l'unico sito che ancora segue le vicende di questo mitico duo... Grazie!

    RispondiElimina
  2. Si ho in programma di ripubblicare tutti i testi e fare anche la raccolta di tutte le citazioni degli album che ancora non ho analizzato degli Uochi, come al solito il problema è il tempo, ma siccome per Cuore Amore.. ho già parte dei testi scritti, potrei anche fare più in fretta del previsto.. prova a tornare qui il mese prossimo, e vediamo se ce l'avrò fatta :P

    RispondiElimina
  3. Io sono in possesso di molti testi non presente sul sito, se per caso servisse una mano io apprezzo davvero ciò che stai facendo e mi piacerebbe un sacco aiutarti, nel caso scrivimi pure su mb_17@hotmail.it che ti invio i file di testo che ho salvato un po' di tempo fa ;)

    Saluti!

    RispondiElimina
  4. Tra poco ti mando una mail :)

    RispondiElimina

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)