30 gennaio 2011

Per fare foto non basta portarsi dietro una macchina fotografica

Ormai è da qualche anno che ho smesso di fotografare con cura i particolari visualmente interessanti che incrociano la mia vita quotidiana. Mi spiace non fare più foto, è bello riuscire a fermare un'immagine interessante, piacevole, emotiva, per poi rivederla all'infinito nel proprio album. Attenzione, faccio ancora delle "foto", ma non sono quelle che intendo. Fare davvero foto non è così scontato, non basta portarsi dietro una macchina fotografica per raggiungere quelle inquadrature che comunicano agli occhi più del semplice reale.

Posso sempre fare foto ricordo, basta fermare un momento qualsiasi, senza avere chissà quale ispirazione artistica. Le foto che sto cercando sono invece qualcosa che necessità di spazio mentale, di tempo da dedicare che si espande oltre l'attimo stesso dello scatto. Fotografare dovrebbe essere il guardare persone e paesaggi con il filtro sensibile che ti permette di catturare quelle stesse cose che tutti potrebbero fotografare, in un modo del tutto personale ed originale. Il tempo per far crescere la propria ispirazione guardando le immagini suggestive che altre persone sono riuscite a raccogliere.

Bisogna osservare il mondo con la mente che già pensa alla fotografia, per non perdersi quegli angoli che scappano facilmente se non ci si fa attenzione, se non ci si propone di volerli catturare. Vedete, non è così semplice. Se la fotografia non riesce ad entrare totalmente nel poco tempo libero a disposizione, non è più possibile fare delle foto. Se non riesco a dedicare parte della mia mente alla fotografia, perdo l'ispirazione dell'immagine, persone e paesaggi mi passano di fianco senza che io pensi di fermarle all'interno dell'obiettivo.

Davvero un grande dispiacere, ma non vedo soluzioni finchè il tempo sarà tiranno. Altri interessi mi sono più necessari per vivere bene e la fotografia purtroppo non riesce a conquistare parte di quel tempo così prezioso. Chissà, forse se in futuro avrò meno urgenze a cui pensare, se avrò concluso la mia ricerca e se avrò di nuovo un buon motivo per catturare quei momenti da rivedere, allora sarò ancora in grado di fare fotografie. Click.

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)