19 gennaio 2011

Circle Takes The Square - As The Roots Undo



I Circle Takes The Square sono un gruppo americano di Savannah (Georgia) che nel 2004 ha pubblicato uno dei miei album preferiti di sempre, "As the Roots Undo". Non so bene come io sia finito ad ascoltare "cose" urlate di questo tipo, di solito la maggior parte delle band definite "Screamo" / "Post-Hardcore" non riescono a convincermi molto. Con i Circle Takes The Square è diverso.

Forse sono i ritmi spastici che cambiano a velocità supersonica, le melodie chaoticamente ordinate alla perfezione, la doppia voce che si completa ed elimina a vicenda, i testi complessi e oscuri, la batteria che colpisce proprio nel momento giusto. Mi piace questa definizione della loro musica presa da Wikipedia: "blend of progressive experimentation and DIY hardcore, metal, and noise... characterised by a natural fusion of grindcore and the sweeping guitar dynamics of post-punk". Insomma, tutto e niente.

Alla fine sono dei ragazzini, che se li vedi proprio non ti capaciti di come riescano a sprigionare un'energia del genere dalle loro voci e strumenti. Sarà stata fortuna o il caso? Vediamo che faranno col prossimo album. Perfectly imperfect, like a storm.

Attenzione: bisogna ascoltarli con le cuffie per non perdere neanche una nota all'aria o contrarre i suoni con le deboli casse di un PC portatile.

Nessun commento:

Posta un commento

Supporto Morale

Se apprezzi quello che scrivo e devi già fare un ordine da Amazon, entraci da questi banner e link prima di comprare; per te non costa nulla in più, a me arriva una percentuale :)




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...